Organizziamo eventi da oltre dieci anni, e ciò che ci chiedono molto spesso è: secondo te, qual’è il miglior evento che potrei organizzare nel mio locale? Cos’è che può funzionare? Cosa ci consigli? In questo post chiariremo proprio questi dubbi…

Come scegliere un evento

Il miglior evento per un locale

La verità è che non esiste un evento standard che funziona per tutti. Sai perché? Per due motivi ben precisi. Il primo è che vuoi o non vuoi, ogni locale ha un proprio stile. In secondo luogo, perché ogni locale ha una clientela diversa, e quindi con esigenze specifiche. Es: mentre una discoteca può attrarre persone ospitando un Vip, è probabile che lo stesso tipo di manifestazione non avrà la stessa efficacia in un ristorante o in un Hotel.

 

Inoltre, un consiglio che diamo spesso, è quello di non organizzare mai una manifestazione che piace a te. Mi spiego meglio, non concentrarti mai sui tuoi gusti personali, ma chiediti sempre:

Insomma, sposta l’attenzione sui gusti e sulle preferenze dei tuoi clienti abituali. Se hai un ristorante ed hai una clientela che frequenta il tuo locale perché vi trova calma e tranquillità, ovviamente non potrai mai organizzarci un evento troppo caotico. O viceversa, se nel tuo locale ci si “scatena”, evita di organizzare eventi troppo tranquilli. Quindi, detto più semplicemente: ogni evento deve rispecchiare il tuo locale e la tua clientela.

 

Errori da evitare

Se vuoi organizzare un evento, devi prestare molta attenzione a questi punti molto importanti. In primo luogo, affidati esclusivamente a persone che hanno un buon bagaglio di esperienza nell’organizzare. Ormai molti approdano in questo mondo, attratti dall’apparente semplicità. Ma poi si rendono conto strada facendo, che organizzare un evento non è così semplice come può apparire dall’esterno, ma ci vogliono queste capacità:

Infine, ti consiglio di scegliere persone precise e puntuali, altrimenti rischi di doverti arrabbiare con loro e di dover interrompere più volte il tuo lavoro per “stargli dietro”. Invece, se affidi la manifestazione ad un’agenzia seria, con appunto una buona leadership sui propri artisti,  potrai rilassarti e goderti i frutti. STOP.

 

Al prossimo articolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =